top of page
Cerca
Immagine del redattoreClodette

Reiki

Aggiornamento: 27 ott 2022

Le sessioni possono svolgersi dal vivo o online a distanza. Durata: • 30 minuti circa ATTENZIONE: si consigliano almeno 4 sedute per ottenere un ottimo risultato.

 


Cosa è il Reiki?

Il Reiki è una disciplina orientale che ha l’obiettivo di portare all’equilibrio spirituale e corporeo. Fondandosi sull’unione armonica tra corpo e mente, prevede che attraverso il controllo sui pensieri negativi, l’individuo possa influenzare la propria salute fisica.
Ha come obiettivo quello di risvegliare le energie sopite, per apportare benefici alla psiche e in tutto il corpo. Attraverso la meditazione si induce uno stato di rilassamento profondo. Obiettivo: allontanare lo stress e aumentare la consapevolezza di sé, della propria acutezza mentale, delle proprie potenzialità e del flusso emozionale.
Reiki Ryoho: il vero nome del Reiki

Usui-sensei ha ideato o “coniato” l’espressione Reiki Ryoho.
Reiki = Energia dell’Universo
Ryo = Guarigione
Ho = Arte/Metodo
Quando la maggior parte delle persone usano il termine “Reiki“, si riferiscono in realtà al “Reiki Ryoho,” l’arte di guarigione con le mani di Usui. Il merito di Usui non fu certo quello di scoprire Reiki ma quello di creare un metodo affinché tutti potessero diventare canali Reiki e aiutare se stessi e gli altri. “Shin Shin Kaizen Usui Reiki Ryoho” (nome per esteso della disciplina) è “l’arte di guarigione di Usui per il miglioramento della mente e del corpo tramite l’energia Reiki”. Un’arte che è anche e soprattutto una guida per i praticanti sul personale sentiero verso il raggiungimento di Satori o “illuminazione” e Anshin Ritsumei o “assoluta pace interiore”.
Non vi sono controindicazioni allo svolgimento della pratica, che può essere applicata anche ad animali, oggetti, piante. Lo scopo principale è giungere al benessere e all’equilibrio spirituale, riportare vitalità nell’individuo attraverso un percorso di auto-coscienza. Può dunque portare alla luce tutti gli ostacoli che si trovano alla base dell’incapacità dell’individuo di raggiungere i suoi obiettivi.
I benefici di questa forma terapeutica alternativa sono molteplici, dato che dalla mente si ripercuotono sul corpo. Intervenendo sulla struttura chimica delle cellule, il reiki aiuta ad eliminare le tossine, rigenerando i tessuti. Stimola il sistema linfatico, endocrino ed immunitario.
In sostanza, ripristina l’equilibrio delle funzioni del ciclo sonno-veglia, dell’appetito, apportando relax e dunque distensione muscolare. Riconduce all’armonia e alla forza, sia psichica che fisica.
È una medicina alternativa che, lavorando nell’inconscio, giunge all’origine dei nodi che causano i blocchi emotivi, apportando notevoli benefici al sistema endocrino, nervoso ed immunitario.Il trattamento reiki si serve di pochi, semplici gesti. L’obiettivo è quello di sbloccare i centri energetici dell’individuo, apportando equilibrio interiore, serenità e benessereIl sistema reiki si esplica in un trattamento di origini antiche, che presenta molti punti di contatto con il massaggio bioenergetico e con la pranoterapia. In pratica l’operatore trasferisce la propria energia a chi riceve il trattamento. Il paziente ne riceverà un beneficio immediato, dovuto alla liberazione dei propri centri energetici bloccati, i chakra.
Se è vero che i traumi apportano un’alterazione del flusso energetico, causando malesseri anche fisici, tramite l’imposizione delle mani, questa pratica ha un effetto positivo anche sullo stato psichico ed emotivo del soggetto, velocizzandone la guarigione.

Reiki - Chakra

I centri energetici del corpo, i chakra, sono 7, in realta' 9.
Ad ognuno corrispondono più parti del corpo. Quando l’operatore li stimola, favorisce anche un corretto rifluire dell’energia in essi, risolvendone i disturbi
I movimenti del trattamento reiki sono pochi e semplici, ma provocano un’immediata sensazione di rilassamento e benessere. Per questo si può dire che sia indicato a combattere stress, stati d’ansia e tensivi, e persino la depressione.
Non ci sono controindicazioni particolari nello svolgimento di questa pratica olistica. Bisogna prestare particolare attenzione solo in caso di fratture. Le donne in gravidanza dovrebbero sempre prima consultarsi con il proprio medico.
Reiki può essere ricevuto anche a distanza poiché l’energia d’amore dell’universo
non può avere limiti; anzi, in alcuni casi, la percezione dell’energia reiki è addirittura più intensa.
Il trattamento inizia con una telefonata un tempo dedicato alla condivisione di valori spirituali e a rispondere alle domande per te più importanti. Poi, dovrai solo sederti comodamente o sdraiarti, lasciarti andare all’energia dell’universo.
77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page